TOP LATEST FIVE TRAFFICO ILLECITO DI RIFIUTI MILANO URBAN NEWS

Top latest Five Traffico illecito di rifiuti Milano Urban news

Top latest Five Traffico illecito di rifiuti Milano Urban news

Blog Article



La funzione degli esempi è unicamente quella di aiutarti a tradurre la parola o l'espressione cercata inserendola in un contesto. Gli esempi non sono stati scelti e validati manualmente da noi e potrebbero contenere termini o contenuti non appropriati.

Consulenza legale online: appropriazione indebita banda armata associazione a delinquere ricettazione usura

Purchase now with one-Click By clicking the above mentioned button, you conform to the Kindle Retail store Terms of Use. Promotions implement when you purchase These promotions might be placed on this item: Some promotions may be blended; Other individuals are usually not eligible to become coupled with other presents.

Il sindaco Mattia Hauser, imputato solo per un'ipotesi di abuso d'ufficio, dopo il sequestro della discarica businessò l'ordinanza (datata twelve aprile 2019) di rimuovere il materiale limoso «for each la parte che eccede la quantità autorizzata» e non di smaltire l'intero cumulo.

In termini ambivalenti si pone Corte Cass. pen., Sez. III, 7 giugno 2017, n. 28329: nel risolvere un conflitto di competenza, la decisione ha rilevato come una prima fase di smaltimento (presso una discarica nel circondario di Brescia, ove si può supporre avesse avuto manifestazione la reiterazione dell’illecito) non fosse idonea a determinare il radicamento della competenza, in quanto avrebbero avuto luogo ulteriori illeciti smaltimenti presso un sito nell’ambito di competenza distrettuale dell’Autorità Giudiziaria di Milano; pur schierandosi, apparentemente, verso la valorizzazione della “consumazione finale” del reato, correlata al luogo in cui sono avvenuti gli ultimi smaltimenti, la Corte ha for eachò affermato che la competenza di Milano avrebbe dovuto essere a monte individuata per una ragione “preliminare ed assorbente”, ovvero che la “organizzazione del sistema illecito complessivo” fosse “collegata all’assetto dirigenziale” della società (avente appunto sede nel circondario milanese), i cui dirigenti erano sottoposti ad indagine[ii].

avrebbe ripetutamente approvvigionato ingenti quantitativi di rifiuti ferrosi “in nero”, per un ammontare di a hundred sixty five.

. alla preparazione della documentazione inerenti gli imbarchi e gli sbarchi dell’equipaggio e dei passeggeri, nonché infine iv

Con una interessante pronuncia riguardante il delitto attività organizzate for every il traffico illecito di rifiuti, la Cassazione specifica il perimetro applicativo di tale elemento costitutivo, in particolare ritenendo sufficiente per l’integrazione della fattispecie il contributo soggettivo di un solo autore, mediante l’organizzazione e l’allestimento, seppur anche in forma rudimentale, di mezzi e attività inserite all’interno di struttura lecita, con lo scopo di conseguire un ingiusto profitto derivante dalla illecita gestione di (ingenti) quantitativi see here di rifiuti news .

G. catanese, la stessa riporta occur il GIP, nella emissione della ordinanza di sequestro preventivo, abbia dunque ritenuto integrati i diversi elementi costitutivi fissati dall’art. 452 quaterdecies

La procura contestava ai vertici di Adige Bitumi il concorso nell'aver gestito abusivamente ingenti quantità di quelli che for each la normativa sono rifiuti, realizzando una discarica di inerti costituiti soprattutto da limi (in particolare si contesta l'accumulo di a hundred thirty mila metri cubi di fanghi) effettuando uno scarico di acque reflue senza autorizzazione.

There was an mistake. We have been struggling to course of action your subscription as a result of an error. Make sure you refresh and try again.

Se rilasciasse una confessione e testimoniasse contro chi l'ha assoldato, faremo in modo che venga assegnato advertisement una prigione per colletti bianchi

Per il Collegio, alla conclusione contraria infatti condurrebbe una più attenta disamina delle condotte poste in essere dal soggetto attinto dalla misura cautelare reale, in particolare, come detto ed in adesione alla giurisprudenza di legittimità, nell’inserimento sistematico della sua struttura organizzativa nel complesso meccanismo impostato for every la gestione del ciclo di raccolta e smaltimento delle diverse tipologie di rifiuti prodotti a bordo delle imbarcazioni, con modalità non conformi alle disposizioni in materia di trattamento dei rifiuti sanitari pericolosi.

Allo stesso modo il sodalizio avrebbe gestito illecitamente considerevoli volumi di rifiuti speciali anche pericolosi, classificandoli fittiziamente al high-quality di mascherarne la reale natura e, omettendo l’esecuzione delle necessarie operazioni di recupero, li avrebbe avviati illecitamente presso discariche o impianti non autorizzati all’estero. Nel dettaglio, tra gennaio 2020 e marzo 2021, circa six.500 tonnellate di rifiuti provenienti dal trattamento e recupero di cavi impregnati di olio, di catrame di carbone o di altre sostanze pericolose sarebbero stati colletti bianchi ritirati da un impianto di trattamento rifiuti situato nel comune di Arcisate (VA) e classificati fraudolentemente appear “non pericolosi” (plastica e gomma), senza aver eseguito le prescritte analisi ovvero utilizzando certificati d’analisi falsi, al high-quality di farli rientrare nella c.

Report this page